album matrimonio
Potrete consultare le foto del vostro matrimonio sul computer, sul vostro smartphone oppure su un tablet.
Ma sfogliare un album fotografico non è solo vedere le vostre foto di matrimonio stampate: è rivivere le emozioni di quel giorno, tenendole tra le mani, fisicamente presenti e tangibili, una sensazione che la tecnologia, al momento, non può riprodurre.
Esistono diverse tipologie di album di matrimonio, tra loro differenti per caratteristiche e possibilità di personalizzazione.
Ho raccolto le tre principali categorie di album, evidenziandone i pregi ed i possibili difetti.
SCEGLI LA TIPOLOGIA DI ALBUM CHE PREFERISCI
Album digitale
È l’evoluzione dell’album tradizionale, caratterizzato da pagine spesse, rigide o semirigide, sulle quali viene applicato un foglio di carta fotografica.
Nessuna fotografia incollata alla pagina, ma l’intera area di stampa a disposizione delle vostre fotografie.
Il risultato è un vero e proprio racconto, in grado di esprimere il carattere del vostro matrimonio attraverso un’attenta opera di impaginazione, della quale mi occupo personalmente.
Spesso fornito all’interno di uno scatola scrigno rigida, è completamente personalizzabile per formato e materiali utilizzati, permettendo agli sposi di scegliere le personalizzazioni più disparate e in linea con lo stile del loro matrimonio.
Per concezione simile all’album digitale, dal quale eredita le opportunità compositive, è caratterizzato da pagine flessibili, come quelle di un qualunque libro. Anche utilizzando carta fotografica il risultato è decisamente inferiore a quello dell’album digitale, rendendo il prodotto finale di medio livello. Personalmente non suggerisco mai alle mie coppie di realizzare un fotolibro, dato che il risultato finale, a prescindere dalle fotografie utilizzate, sarà di livello amatoriale.
Fotolibro
Album tradizionale
A differenza delle due tipologie appena analizzate, l’album tradizionale è caratterizzato da fotografie incollate alle pagine, spesso protette tra loro da un sottile foglio di carta velina. Anche se non è possibile giocare con gli elementi per realizzare impaginazioni dal forte impatto visivo, l’album tradizionale è un prodotto che riporta alla luce antichi riferimenti alle generazioni passate, coniugandole con le innovazioni di materiali ed elementi decorativi più attuali.